giovedì 14 maggio 2009

Nel Buio

All'orizzonte un fuoco. Terra.
Il cielo diamantato dei caraibi si specchiava nel mare quasi piatto, mentre un vento debole e profumato dondolava lentamente il Black Jhoy nel buio.
Avrò passato circa un'ora sdraiato sul ponte, con le orecchie tese a sentir di nuovo gonfiarsi il fiocco. Poi, d'improvviso, una alla volta le vele si riempirono d'orgoglio e il viaggio finalmente riprese. Il fuoco era ancora laggiù.
Mure a dritta, mi posi di fianco, per avvicinarmi alla terra col fianco armato della nave. Quando fui a poco meno di un miglio dalla terraferma, ammainai, caricai il moschetto e mi arrampicai sulla coffa per capire se ci fosse qualcuno attorno a quel fuoco. La luna piena illuminava tutto intorno. La spiaggia appariva deserta, ma quel falò sulla spiaggia sembrava ben governato.
Scesi e proseguii il viaggio, cercando di seguire il profilo della terra, cercando un molo dove attraccare. Lo trovai, non troppo lontano dalla parte opposta della spiaggia avvistata.
Ormeggiata la nave, scesi armato fino ai denti, sciabola sulla destra e flint sulla sinistra. Ma pareva proprio che non ci fosse nessuno in quel posto. Però era bello ed emanava un non so che di accogliente e familiare. Oltre le vecchie assi scricchiolanti del molo c'era la spiaggia, fitta di palme e arbusti per una decina di metri, poi una montagna si imponeva di fronte. Sul lato sinistro, un piccolo sentiero fra due pareti di sabbia risaliva la costa, dentro ad un bosco. Non volli allontanarmi troppo dalla nave e dunque decisi di farvi ritorno per passare la notte.
Riempii il boccale di rum, mi sdraiai sulla poppa col moschetto a fianco e attesi l'arrivo delle prime luci del giorno, sapendo che avrei dormito ben poco e male. Sognai di venir rapito da una tribù di selvaggi e di incontrare una strana presenza di bianco vestita... "Ahoy Sir!.." Sussultai, spalancando l'unico occhio e afferrando il moschetto. Era già giorno, da un bel pò.
Mi affacciai e vidi sul molo un pirata disarmato, vestito di bianco, che mi guardava stupito... anzi, stupita: era una donna!
(...continua...)

Nessun commento:

Posta un commento